SERVIZI OFFERTI
Psicoterapia di coppia
Metodo rivolto alle coppie che si rivolgono ad un professionista alla ricerca di un aiuto
La psicoterapia di coppia è un metodo rivolto alle coppie che si rivolgono ad un professionista alla ricerca di un aiuto per affrontare un momento di crisi che può essere connesso a fasi del ciclo di vita (la genitorialità, la menopausa, il pensionamento) oppure ad eventi della storia della coppia (problematiche sessuali, tradimenti, ipotesi di separazione). In sede di colloquio il terapeuta aiuterà la coppia ad individuare i motivi del disagio, sondando anche le storie personali di ciascuno alla ricerca dei motivi profondi che possono essere alla base delle difficoltà attuali, per poi fornire un aiuto nella risoluzione dello stesso. Tuttavia capita anche che, per quanto ci si provi a farle funzionare e a negoziare, per incompatibilità o altri motivi le relazioni finiscano e le persone si ritrovino a fronteggiare il proprio fallimento e il fallimento del progetto di vita insieme. In questo caso la psicoterapia può essere il luogo in cui affrontare le diverse fasi che si accompagnano al processo di separazione:
- La negazione
- La rabbia
- Il patteggiamento
- La depressione
- L’accettazione
Si tratta delle stesse fasi che affrontano i malati cronici posti di fronte alla diagnosi e anche le persone che hanno avuto un lutto importante. La separazione e la fine di una relazione importante induce frequentemente un processo di infantilizzazione, regressione e anche di depressione, ansia o chiusura importante. Spesso può essere utile rivolgersi ad un professionista per elaborare quanto successo e ristabilire il proprio equilibrio psicologico, momentaneamente perso.
Gli effetti positivi di una psicoterapia di coppia in questi casi sono:
1 - Maggior capacità di affrontare la situazione ed accettare i cambiamenti conseguenti;
2 - Comprendere quanto la propria sofferenza sia dovuta ad eventi esterni e quanto invece dai propri comportamenti e dalle proprie caratteristiche personologiche;
3 - Accettare la perdita di una persona importante;
4 - Miglior pianificazione del futuro, la possibilità di aprirsi ad altre esperienze con maggiori consapevolezze;
5 - Imparare migliori strategie di comunicazione.
La fine di una relazione può essere un momento di “cambiamento catastrofico” (Bion) che dà origine a nuovi equilibri, anche migliori di prima.
Consulenza breve
Il primo accoglimento avviene attraverso un ascolto rispettoso del paziente che mi contatta a causa di un disagio, un sintomo, un blocco o un vissuto anche non chiaramente definito, che però impedisce lo sviluppo e l'utilizzo delle proprie capacità e potenzialità.
Psicoterapia individuale ad
orientamento psicoanalitico
La psicoterapia individuale è a cadenza settimanale e la durata è variabile, difficilmente la si può prevedere fin da subito (sebbene ci si possa dare delle tempistiche di massima per un primo bilancio dei risultati).
Psicoterapia di gruppo
La psicoterapia di gruppo è uno strumento molto potente ed efficace per la risoluzione di tutta una serie di problematiche personali e psicologiche. Il gruppo, ovvero l'insieme delle persone che lo compongono, funziona da valido alleato verso gli obiettivi di cambiamento che ogni componente si è individualmente prefissato.
Test
Un test psicologico consiste essenzialmente in una misurazione obiettiva e standardizzata di un campione di comportamento (Anastasi, A., 1954-1988), in altre parole è una procedura sistematica che consente di osservare il comportamento di una persona, di descriverlo con l’aiuto di una scala di misura e di un sistema di riferimento (Cronbach, L.J., 1949-1970).