Disturbi d' ansia
“La paura non è data solo dall'oggetto, ma dall'oggetto e dall'ombra dell'oggetto”
Giorgio Omodeo.
L’ansia e la paura sono emozioni che segnalano alla persona un pericolo (reale o presunto che sia). Esse rappresentano la preoccupazione e l’attesa per qualcosa di indefinito, spiacevole e/o minaccioso.
L’ansia è innata e fa parte della natura umana. È la normale risposta del nostro organismo che si prepara ad affrontare ciò che avverte come un pericolo. Abbiamo la sensazione di essere vulnerabili, anche se a volte non capiamo con certezza il perché.
Quando i nostri antenati si trovavano di fronte alla minaccia di animali feroci o popoli ostili, i cambiamenti che avvenivano nel loro corpo li preparavano alla lotta o alla fuga. Al giorno d’oggi i pericoli sono di tutt’altra natura, ma di fronte ad una situazione che ci mette paura, o che percepiamo come minacciosa, in noi si verificano gli stessi cambiamenti di allora.
Quando l’ansia è moderata può risultare utile, perché ci mette in allerta di fronte a una situazione difficile permettendoci di reagire tempestivamente. Può diventare un problema reale quando è eccessiva rispetto alla situazione che ci troviamo a fronteggiare o dura troppo a lungo, al punto che fare la cosa più semplice può diventare uno sforzo enorme (parlare in pubblico, sostenere un esame, andare ad un appuntamento o ad una festa…).
L’ansia, al pari di tutte le altre emozioni, non è disfunzionale in sé ma, anzi, risulta essere indispensabile ai fini della sopravvivenza ed è legata alla percezione soggettiva di pericolo, minaccia, verso obiettivi e scopi che vogliamo perseguire o anche semplicemente per la nostra incolumità fisica. Sono, invece, la sovrastima dei pericoli unita alla sottostima delle proprie capacità di far fronte ad essi che finiscono con aumentare i sintomi legati all’ansia e che, a loro volta, come in un circolo vizioso, diventano essi stessi (i sintomi) fonte di pericolo per l’individuo che li sperimenta.
L’ansia (che ribadisco essere un’emozione assolutamente “normale” ed indispensabile) diviene patologica allorché l’intensità e la frequenza della stessa e l’insieme delle condotte attuate per farvi fronte (evitamenti, rituali di controllo, ecc.) diventano talmente compromettenti da incidere nella vita del soggetto. Infatti, gli evitamenti oltre a complicare il quadro generale di vita dell’individuo, svolgono un ruolo nel mantenere in essere il disturbo dato che impediscono alla persona di verificare, attraverso la sperimentazione di esperienze correttive, la reale fondatezza delle proprie paure.
Servizi offerti
I servizi che offro come psicologa, psicoterapeuta e psicodiagnosta nelle sedi di Bresso e di Milano Lambrate:
Consulenza breve
Si tratta di percorsi brevi, della durata di qualche incontro, che hanno l'utilità di individuare degli obiettivi da perseguire, una rifocalizzazione su di essi ed eventualmente il professionista più adatto per raggiungerli.
Psicoterapia individuale
ad orientamento psicoanalitico
Si tratta di percorsi individuali, a cadenza settimanale, della durata variabile (da alcuni mesi ad alcuni anni) che si avvalgono dell'utilizzo del metodo psicoanalitico che si interroga sulle cause profonde del disagio soggettivo e che in questo modo vuole rispondere alle mutevoli manifestazioni del disagio umano.
Psicoterapia di coppia
Essa è utile per tutte quelle problematiche, relazionali e/o sessuali, che sorgono all'interno della coppia. La psicoterapia di coppia prevede una frequenza settimanale della durata variabile (da qualche mese a qualche anno).
Psicoterapia di gruppo
Le persone vengono inserite in gruppi di 6/8 componenti, solitamente con problematiche ed età piuttosto omogenee, ed una frequenza settimanale. La durata degli incontri è di circa 90 minuti e l'ordine del giorno viene stabilito di volta in volta.
Test
Si tratta di strumenti standardizzati e validati che permettono di indagare il funzionamento della persona in diverse aree: la personalità, il pensiero, l'intelligenza. Possono essere utilizzati nella forma di una consulenza breve per illuminare alcune aree della persona aiutandola a capire di più come funzione dal punto di vista emotivo, affettivo, relazionale, cognitivo.