SERVIZI OFFERTI
Consulenza Breve
Il primo accoglimento avviene attraverso un ascolto rispettoso del paziente.
Il paziente mi contatta a causa di un disagio, un sintomo, un blocco o un vissuto anche non chiaramente definito, che però impedisce lo sviluppo e l'utilizzo delle proprie capacità e potenzialità. I primi colloqui - in genere tre o quattro - hanno lo scopo di raccogliere la storia e la problematica così da comprendere e approfondire la richiesta e individuare la modalità più adatta alla situazione di disagio. Non è detto che in seguito a questa prima fase di consultazione prenda l'avvio un percorso psicoterapeutico. A volte accade che la fase di consultazione sia sufficiente per mettere in luce alcune problematiche, alcune aree buie della persona per rifocalizzarsi su di esse da soli o con l'invio ad un altro specialista. In questa fase ci si può avvalere del supporto di test psicologici.
Psicoterapia individuale ad
orientamento psicoanalitico
La psicoterapia individuale è a cadenza settimanale e la durata è variabile, difficilmente la si può prevedere fin da subito (sebbene ci si possa dare delle tempistiche di massima per un primo bilancio dei risultati).
Psicoterapia di coppia
La psicoterapia di coppia è un metodo rivolto alle coppie che si rivolgono ad un professionista alla ricerca di un aiuto per affrontare un momento di crisi che può essere connesso a fasi del ciclo di vita (la genitorialità, la menopausa, il pensionamento) oppure ad eventi della storia della coppia (problematiche sessuali, tradimenti, ipotesi di separazione).
Psicoterapia di gruppo
La psicoterapia di gruppo è uno strumento molto potente ed efficace per la risoluzione di tutta una serie di problematiche personali e psicologiche. Il gruppo, ovvero l'insieme delle persone che lo compongono, funziona da valido alleato verso gli obiettivi di cambiamento che ogni componente si è individualmente prefissato.
Test
Un test psicologico consiste essenzialmente in una misurazione obiettiva e standardizzata di un campione di comportamento (Anastasi, A., 1954-1988), in altre parole è una procedura sistematica che consente di osservare il comportamento di una persona, di descriverlo con l’aiuto di una scala di misura e di un sistema di riferimento (Cronbach, L.J., 1949-1970).